26 marzo 2018

Recensione 'Forever' (I Lupi di Mercy Falls #3) - Maggie Stiefvater

Buongiorno a tutti,
come avete visto mi sono bastate due settimane per finire anche Forever, che a voi potrà non sembrare molto, ma in effetti è abbastanza notevole perchè questo è per me - come per tutti quanti credo - un periodo abbastanza complesso (e so perfettamente di dirlo ogni volta, perdonate la mia banalità e ripetitività).

C'è da dire che questo libro ha il merito di avermi catturato e avermi perciò spinto a leggerlo particolarmente in fretta rispetto al resto del periodo (ed è abbastanza in fretta, confermo... Mi sarei aspettata di metterci due mesi quanto meno).

Trama


Il freddo attanaglia ancora Mercy Falls. Grace, che per sopravvivere ha dovuto cedere al suo animo di lupo, continua a mutare forma. Sam, saldo nella sua pelle di umano, la cerca. Perché la ama, e conosce il dolore della metamorfosi. Tutto precipita quando nel bosco viene trovato il cadavere di una ragazza, si dice uccisa dai lupi. E Tom Culpeper, convinto che anche il figlio Jack sia stato vittima degli stessi lupi, decide di sterminare il branco di Mercy Falls. Con Forever, Maggie Stiefvater riesce ancora una volta a raccontare una storia d’amore, di crescita e ricerca d’identità che supera i cliché di genere e sorprende a ogni pagina. 











Copertina Originale:

(Tesa... Lo sapete che sono belle tutte e due, piango)


La serie è composta da...
01. Shiver (recensione)
02. Deeper (recensione)
03. Forever
04. Sinner (che comprerò tipo asap)



Inter(re)view*:
Allora allora, Maggie, come andiamo? E' passato ben poco tempo dalla ultima volta che ci siamo sentite (che a te in realtà potrà sembrare un tempo abbastanza lungo, ma ti assicuro che non è così ahah - faccio schifo a rispettare tabelle di marcia librose, lo so), perchè naturalmente non potevo aspettare oltre per concludere questa storia - che ahimè non è finita, piango.

Maggie: Non mi lamento della frequenza con cui vengono letti i miei libri, se comunque vengono letti ^^.

Be', onestissimo direi, sono sicura che tu non faccia distinzioni tra i tuoi lettori, tra chi legge tutto d'un fiato e chi ci mette mesi (io). Detto ciò parliamo di questo libro che ha un finale col botto, per dire poco.

Maggie: Si appunto, quindi posso ritirare fuori la mia pelliccia da lupo, dico bene?

Oddio, non sono sicura di volerla rivedere...

Maggie: E invece... *tira fuori dalla mega-borsa che si porta dietro una - inequivocabile - pelliccia da lupo sintetica*
Aiuto, allora. Riprendiamo esattamente da dove avevamo lasciato tutta la vicenda (!!! NB: QUELLO CHE SEGUE CONTIENE SPOILER !!!) : Grace è ormai un lupo ed è scappata dall'ospedale, via da Sam e via da tutti. Così, mentre Cole cerca incessantemente una cura per la licantropia (e nel mentre incasina i suoi rapporti con Isabel), Sam è alle prese con nuovi problemi oltre alla mancanza di Grace e cioè che il padre di Isabel sta facendo di tutto per mettere fine ai giorni del branco. Naturalmente questo avrà ripercussioni su tutti i nostri personaggi...

Maggie: A-Uuuuuuuuh! *ululato minaccioso*

... Perfetto. Allora. Naturalmente ritroviamo la tensione e le atmosfere degli altri libri, ma tutto peggiorato o aumentato a dismisura. Per farla breve, siamo tutti nei casini, o meglio, i nostri cari personaggi sono terribilmente nei casini (ovviamente ormai l'identificazione tra noi e i personaggi è totale lol). Detto ciò, cosa penso di questo libro?

Maggie: Non saprei, nel dubbio ululo. *ulula sogghignando*

Nel dubbio, ulula.
Allora, questo libro è meraviglioso. Finalmente ce l'abbiamo fatta: finalmente abbiamo un libro perfetto anche in questa serie (e visto che l'autrice sei tu non avevo nessun dubbio, a-ye). Alleluia, applausi.
Quindi quindi gli elementi belli sono essenzialmente gli stessi dei libri precedenti (atmosfera, personaggi, caratterizzazione...), ma maggiorati e si tirano le fila dei libri precedenti. Quindi ritroviamo elementi che erano passati in secondo piano con Deeper, ad esempio il rapporto con Shelby che finalmente trova una chiusa. Ritroviamo l'ambigua relazione Cole-Isabel che non si era pienamente spiegata nel capitolo precedente (e che purtroppo non si spiega neanche qua) e ritroviamo nuovi personaggi spariti dopo il primo libro che aiuteranno inspiegabilmente o ostacoleranno i nostri personaggi.


Maggie: Sono molto felice di sentirtelo dire! A-uuuuuh!

Quindi quindi spariscono le lunghissime parentesi romantiche di Sam che si perdeva nei suoi discorsi fini a sè stessi, piangenti e tristissimi per la mancanza di Grace, che naturalmente manca anche ora, ma questa inattività finalmente viene sostituita da determinazione a risolvere sopratutto problemi più grandi di Sam-E-Grace che si svolgono indipendentemente dalla volontà del nostro personaggio principale.

Maggie: Ho fame. Voglio della carne.

Non ne ho, ahimè. Quindi dovrai stare senza, ma non temere: ho quasi finito.

Maggie: Be', menomale e grazie, ma tranquilla: ho portato la mia. *tira fuori un pezzo di carne sanguinolento che è indubbiamente prosciutto cosparso di sangue finto*

Mamma mia, aiuto.
Cosa c'è di negativo però in questo libro? L'unica pecca naturalmente è - come ho scritto nelle prime righe - che questo libro non è l'ultimo e finisce bene da un lato, ma malissimo dal punto di vista della relazione tra i personaggi. Spoilerando leggermente, una coppia si sfascia in modo non troppo tragico, ma ugualmente traumatico e io pensavo che la serie fosse conclusa e che tutto sarebbe finito con caramelle e ciambelle gratis per tutte. E invece no, c'è anche il quarto Sinner che ovviamente devo correre a comprare.

Maggie: Be', spero che tu lo faccia presto, perchè a questo punto sono curiosissima!

Pensavo non fossi più in grado di capire nulla di quanto stessi dicendo ahah. Allora passiamo alla conclusione davvero importante.

Verdetto:

 - (5-, si)

Ma si dai, spingiamoci a dare un bel 5, ma non proprio perchè manca il quarto capitolo. Quindi quasi Oltre Ogni Previsione.

Maggie: Molto bene, allora spero davvero che comprerai presto Sinner, perchè temo sia difficile raggiungere un picco che porti a un 5-, come in questo caso, però non perdo la speranza e prendo il mio caro prosciutto e me ne vado c: .

Molto molto bene allora. A presto!

Un abbraccio a tutti,
#Rainy




* DISCLAIMER:  I dialoghi con gli autori sono frutto di fantasia e non ne vogliono in alcun modo indicare il carattere reale, quindi relax. Prendete con leggerezza queste interviste e non vi offendete se il vostro autore preferito non è rappresentato come vorreste. Grazie. 

2 commenti:

  1. Ho letto questa serie qualche anno fa, e ad essere sincera ricordo che questo volume fu quello che apprezzai meno dei tre. In ogni caso vorrei continuare con Sinner, magari come hai detto tu si concluderanno meglio alcune cose lasciate un po' troppo in sospeso ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh no, ne sono molto triste :c
      Però speriamo bene per Sinner ahah, io l'ho comprato di corsa e lo leggerà prestissimo!

      Elimina

Mi farebbe davvero piacere sapere cosa ne pensate :3 Lasciatemi un commentino se vi va!