30 ottobre 2017

Recensione 'Gabbia del Re' (Regina Rossa #3) - Victoria Aveyard

Buongiornissimo,
benvenuti a una nuova recensione dell'ultimo libro che ho finito, niente meno che il terzo volume dell'acclamata serie Regina Rossa (ovviamente io arrivo sempre in ritardo, ma shh) ^^

Quindi cominciamo senza indugio!

Trama


Privata del suo potere e perseguitata dai tremendi errori commessi, Mare Barrow si ritrova prigioniera e in balia di Maven Calore, di cui un tempo era innamorata e che altro non ha fatto se non mentirle e tradirla. Diventato re, il ragazzo continua a tessere la tela ordita dalla madre morta per mantenere il controllo sul suo regno e sulla sua prigioniera. Mentre, a Palazzo, Mare cerca di resistere all'effetto della pietra silente, il suo improvvisato esercito di novisangue e rossi continua imperterrito a organizzarsi, a esercitarsi e a espandersi. Impaziente di uscire dall'ombra, infatti, si sta preparando a combattere. Dal canto suo, Cal, il principe esiliato che reclama il cuore di Mare, è pronto a tutto pur di riaverla con sé. In questo terzo e straordinario capitolo della serie "Regina rossa", le alleanze di un tempo sono messe in discussione e - Mare lo sa bene - quando il sangue si rivolta contro il sangue potrebbe non rimanere nessuno a spegnere il fuoco che minaccia di distruggere completamente Norda.







La serie è composta da...
0.1. Queen Song (inedito in Italia)
0.2. Steel Scars (inedito in Italia)
1. Regina Rossa (recensione)
2. Spada di Vetro (recensione)
3. Gabbia del Re
4. War Storm (inedito ovunque lol)


Inter(re)view*:

Ma buogiorno signora Victoria, che piacere rivederla!

Victoria: Che piacere anche per me, accipicchia! Ma... Sbaglio o siamo sotto Halloween anche quest'anno?

... Ehm si... Lo so, ci ho messo un annetto tondo a leggere il terzo volume, ma insomma, deve capire che ognuno ha i suoi tempi ç.ç.

Victoria: No, ma per carità, non gliene faccio nessuna colpa, quello che intendevo è... Halloween non vuol dire veste arancione?

... Cosa?

Victoria: Ecco, questo intendevo!

AH! HO CAPITO! Sisi, effettivamente non mi era venuto in mente, ottima idea! BUON HALLOWEEN A TUTTI! Detto ciò possiamo arrivare alla parte davvero importante?

Victoria: Si, assolutamente. L'anno scorso ti ho promesso che avrei fatto i compiti a casa per migliorare oltremodo il mio libro, visto che il secondo ti aveva delusa. Quindi eccoci qua e la fatidica domanda è: ho passato la prova?

Caspita, non pensavo te lo ricordassi...
Comunque si si, andiamo a scoprirlo... Serve una risposta complessa per una domanda così complessa, urca.

Victoria: ... Ma devo essere preoccupata?

Ehm... Non... Non ti anticipo nulla! Cominciamo!
Allora anche in questo caso si riprende esattamente da dove il secondo libro ci aveva lasciati, cioè in una situazione alquanto tragica: Mare prigioniera di Maven, Cal e gli altri ribelli della Guardia Scarlatta nel disperato tentativo di confrontare il re e riprendersi Mare. Baam.



Victoria: Okay, direi che più o meno con le linee essenziali ci siamo...

Sembri molto sulle uova, lo sai vero?

Victoria: Si, lo so, perchè non ho ancora capito dove è destinata questa recensione e ho paurissima.

Be', l'unico modo per scoprirlo è procedere! Dunque, il libro è orientativamente diviso in due parti: la parte della prigionia e la parte del ritorno (piccolo spoiler, ma era abbastanza scontato). La parte del ritorno è decisamente più emozionante, piena di azione e scene toccanti in positivo e in negativo. Per fortuna non ci sono altri grandi traumi, yay!

Victoria: No, in effetti grandi colpi di scena non ce ne s...

E infatti. Non ce ne sono. Diciamo che più di metà di questo terzo volume è inutile? Diciamolo.

Victoria: Uh. Ahia.

Il primissimo e più evidente problema è proprio questo: questo libro rimane piatto, rimane molle, rimane in superficie, rimane insignificante. Ed è uno dei crimini più grandi che si possano verificare per uno scrittore e la sua creaturina. Un libro deve fare tutto tranne che far rimanere indifferenti i suoi lettori e purtroppo qua accade il contrario. Ahimè, di nuovo.

Victoria: Oh, no. *piange* Mi dispiace tantissimo, ma non è che tu sei un po' troppo cattiva?! *sguardo furente tra le lacrime*

Si, mi dispiace molto, ma accade di nuovo ed è l'unica principale critica che ho da fare a questo secondo volume. Per il resto c'è un'altra grande novità: punti di vista multipli. Prima parlava solo Mare, ora anche Cameron (una Novosangue molto peperina, non so se ve la ricordate) e soprattutto Evangeline (la Magnetron Argentea alquanto stronzetta, rivale giurata di Mare), grazie alla quale abbiamo per la prima volta un punto di vista dalla parte dei "cattivi".

Victoria: ... E cosa ne pensi?

Inizialmente ero tipo "BLEAH! NO! NO! NO! UN LURIDO ESPEDIENTE NARRATIVO, ECCO COSA ABBIAMO QUI!", poi andando avanti con la vicenda ho capito che effettivamente i punti di vista sono molto diversi tra di loro, si capisce immediatamente chi sta parlando e oltretutto le scene dal punto di vista di Cameron e Evangeline svelano nuove caratteristiche delle suddette, arricchendo i loro personaggi e risultando persino più belle di quelle di Mare (ovviamente: lei rimane una patetica egocentrica, anche se meno di prima...)!

Victoria: Uh, wow, una gioia in questa vita da #mainagioia.

L'hai detto e condivido. #Mainagioia per sempre.
Tornando al libro, però, un'altra nota decisamente positiva oltre alle splendide pagine su Evangeline (che finalmente si rivela di più di una stronzetta con un unico hobby e cioè rendere la vita di Mare un inferno) sono i dettagli che emergono di Maven, l'attuale re di Norda. Maven emerge come un re fragile, pieno di insicurezze, ma plasmato da una madre tirannica e da un mondo crudele in una creatura mostruosa crudele coi più. Mare è la sua unica debolezza, il suo tallone d'Achille e l'unica eccezione alla sua spietatezza.


Victoria: Ehi ehi, ma grazie! *si asciuga velocemente le lacrime* Insomma, abbiamo fatto dei miglioramenti!

Dai, tutto sommato si! Mare e Cal sono ovviamente super shippabili come sempre. Altro elemento positivo è un excursus sempre più ampio sulle abilità dei Novisangue esistenti: se ne aggiungono di nuove, con ulteriori personaggi e regni rivali che finalmente salgono sulla scacchiera che si contendono Norda e i territori circostanti. Nuove alleanze vengono formate e tra i personaggi più notevoli ci sono la futura sposa di Maven, la regina Iris (mi sembra si chiami così lol) e i nuovi Ardenti (o Novisangue) di Monforte con la stessa abilità di Mare.

Victoria: Mamma mia, sono scioccata. Cioè troppi complimenti, wow, non ci sono abituata!

E questo è più o meno tutto quello che ho da dire sul tuo libro. E' ovviamente scritto bene, come sempre, quindi direi di passare immediatamente alla parte finale, ossia al verdetto c: .

Victoria: Sono abbastanza speranzosa, dopotutto mi hai detto un sacco di cose positive e...

... Non ti sei dimenticata de "questo libro rimane piatto, insignificante" ecc. ecc. vero?

Victoria: Oh, ops. Ehm... Dai il voto, poi ne discuteremo.

Verdetto:

 - (4-)

Un quasi Eccezionale, dai! Tutto sommato bene!

Victoria: ALEEEEEE, VI(C)TORIA! ... Ahah, hai capito la battuta?

Oh, Madonna Santa. Ti prego, vai via prima che mi penta del votone che ti ho dato.

Victoria: Be', oddio, mica è un votone...

... Vai e cerca di meritare un 4 pieno la prossima volta anzichè deliziarci tutti con queste battute "meravigliose" *occhi al cielo*.

Victoria: Va bene, va bene. Adieu. *se ne va saltellando felice*

Arrivederci, arrivederci. E per voi un grande salutone e un abbraccio,
#Rainy




* DISCLAIMER: Va da sè che i dialoghi sono inventati e gli autori non per forza sono descritti come qui. Non prendete nulla sul serio, sia chiaro, e non offendetevi nel caso il vostro autore preferito non fosse rappresentato come ve lo immaginate.

Nessun commento:

Posta un commento

Mi farebbe davvero piacere sapere cosa ne pensate :3 Lasciatemi un commentino se vi va!