8 maggio 2017

Recensione 'La Ragazza del Treno' - Paula Hawkins

Buongiorno buongiorno,
oggi parliamo di un libro che è uscito un sacchissimo di tempo fa, che finalmente sono riuscita a prenotare in biblioteca e decido di proporvi ugualmente perchè penso ci siano delle cosine interessanti da dire c:

Che dire, vi lascio alla recensione!

Trama


Non fidarti di ciò che vedi, dal finestrino di un treno. Le vite degli altri non sono mai come sembrano. La vita di Rachel non è di quelle che vorresti spiare. Vive sola, non ha amici, e ogni mattina prende lo stesso treno, che la porta dalla periferia di Londra al suo grigio lavoro in città. Quel viaggio sempre uguale è il momento preferito della sua giornata. Seduta accanto al finestrino, può osservare, non vista,  le case e le strade che scorrono fuori e, quando il treno si ferma puntualmente a uno stop, può spiare una coppia, un uomo e una donna senza nome che ogni mattina fanno colazione in veranda. Un appuntamento cui Rachel, nella sua solitudine, si è affezionata. Li osserva, immagina le loro vite, ha perfino dato loro un nome: per lei, sono  Jess e Jason, la coppia perfetta dalla vita perfetta. Non come la sua. Ma una mattina Rachel, su quella veranda, vede qualcosa che non dovrebbe vedere. E da quel momento per lei cambia tutto. La rassicurante invenzione di Jess e Jason si sgretola, e la sua stessa vita diventerà inestricabilmente legata a quella della coppia. Ma che cos’ha visto davvero Rachel?



Recensione (si, ho deciso di fare una recensione normale, perchè voglia di fingere che ci sia Paula qui con me non ne ho e soprattutto non la conosco molto bene, non riesco a immaginare come risponderebbe e mi sembra un libro troppo vecchio per dedicarsi un post esageratamente lungo - come mio solito):



Allora, in breve questo libro di cosa parla? Parla di questa reietta della società, Rachel, che senza un lavoro, senza un motivo, senza uno scopo nella vita, prende tutti i giorni lo stesso treno per fingere di andare al lavoro (ricordatevelo, tornerà) e ne approfitta per fare la ficcanaso nella vita di due tipi che lei soprannomina Jess e Jason, spiandoli dal finestrino del treno. Oh my God. Abbiamo già diverse cosette da analizzare. Comunque poi la "Jess" scompare e viene ritrovata morta e boh, il triste romanzo della vita di Rachel diventa un'indagine.

Rachel in un suo momento disagio, che vi lascio
scoprire da voi...


Prima di tutto Rachel. Rachel è veramente la desolazione. Un'emarginata della società, brutta, fuori forma, alcolizzata e totalmente priva di controllo di sè a causa della sua dipendenza. Cioè no. Affidiamo la risoluzione di questo caso a una bipolare che non sa controllarsi e si trova spesso invischiata in ruoli non proprio onorevoli quali stalker, maniaca ossessiva, psicopatica: bene! 

Quindi un grande no per Rachel.

Poi chi abbiamo? Abbiamo tutti i personaggi che gravitano intorno a Rachel e che finiscono invischiati nel suo uragano di pazzia.

Anna
La trama è abbastanza carina e solida, nonostante la Hawkins abbia lo straordinario talento di creare personaggi l'uno più insopportabile dell'altro (vedi la nuova moglie di Tom, ex marito di Rachel, Anna. O. D. I. O. S. A.) . Ci sono dei buchi un po' a caso, e alcune scene faranno sicuramente storcere il naso dei più devoti fan di mistery & co., ma alla fine diciamo che il romanzo si salva, non fosse - appunto - per Rachurricane (?) che incasina la vita di tutti quelli che le si avvicinano.

Tom & Anna

Non ho visto il film, quindi non posso dare un parere su come sia stato riadattato.
Direi solo che la protagonista mi sembra un po' troppo bella per impersonare Rachel.


Verdetto:


Meh.

Esattamente nella media. C'è di peggio, c'è di meglio. Addio.

(Ve l'avevo detto che sarebbe stata breve lol)

Oghei oghei, detto questo vi saluto, shan-tai!
#Rainy

2 commenti:

  1. Sono d'accordo, c'è di meglio, decisamente, il film l'ho apprezzato di più per esempio :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io non l'ho visto, spero di recuperare presto per farmi un'opinione più completa!

      Elimina

Mi farebbe davvero piacere sapere cosa ne pensate :3 Lasciatemi un commentino se vi va!