22 dicembre 2015

Recensione A Work in progress - Connor Franta

Buongiorno ragazzi,
oggi vi porto una recensione un po' particolare (che difatti sono stata molto in dubbio se postare o meno), di un libro inedito in Italia, ma che ero molto indecisa se recensire o meno per la sua natura un po' particolare.
Vi ho messo ansia? *ammicca*

Ottimo c:
Iniziamo senza ulteriori indugi c:


Trama:
In this intimate memoir of life beyond the camera, Connor Franta shares the lessons he has learned - so far - on his journey from small-town boy to Internet sensation.
Here, Connor offers a look at his midwestern upbringing as one of four children in the home and of five in the classroom; his struggles with identity, body image, and sexuality in his teen years; and his decision to finally pursue his creative and artistic passions in his early twenties, setting up his flourishing career as a YouTube personality, philantropist, enterpreneur, and tastemaker.
Exploring his past with insight and humor, his present with humility, and his future with hope, Connor reveals his private struggles while providing heartfelt words of wisdom for young adults. His words will resonate with anyone coming of age in the digital era, but at the core is a timeless message: don't be afraid to be yourself and to go after what you truly want.
Beautifully designed and including photography and childhood clippings provided by Connor, this is a must-have for those seeking inspiration on their own journeys.


MA CHI E' CONNOR FRANTA?

Così come Zoella (ne abbiamo parlato qui c:), Connor è uno Youtuber e un'icona del web (forse eccessivo, ma per certi veri è così eheh). Parliamo di oltre 5 milioni di followers su YouTube e oltre 3 milioni su Twitter, insomma.
E' un ragazzo originario del Wisconsin (USA) fondatore del "Common Culture Coffee" (che potete visitare cliccando qui), sito che offre vestiti, caffè e musica in un mix del tutto originale e inaspettato (fateci un salto, pliz), e grande collaboratore del The Thirst Project, un gruppo umanitario che fornisce acqua in paesi del terzo mondo in Africa e per il quale ha raccolto più di 230.000$ in un mese.

https://www.youtube.com/user/ConnorFranta
https://twitter.com/connorfranta?lang=it



LA MIA RECENSIONE

Allora allora, io ammiro moltissimo Connor - penso che sia un fotografo straordinario e un ragazzo con un grandissimo coraggio e senso di solidarietà, o almeno questo è quello che percepisco io dalla sua immagine web - e per iniziare questa recensione vi riporto una frase della trama: 

this is a must-have for those seeking inspiration on their own journeys
"Questo è un must-have per quelli alla ricerca di ispirazione nei propri viaggi"

Ed è proprio così che io definirei questo libro, con un aggettivo preso in prestito dalla meravigliosa lingua in cui è scritto: "ispiring".
Un aggettivo che in italiano è quasi intraducibile con una sola parola e che si può parafrasare con "che ispira/che dà ispirazione".

Questo è, essenzialmente, A Work in Progress, un excursus sulla vita di Connor dall'infazia e dalla difficoltà di passare dalla piccola realtà della sua scuola di paese all'enorme e popoloso college, ai problemi con la sua sessualità e con l'avvio del canale YouTube fino alla creazione del ragazzo che è oggi.

Uno dei motivi principali per l'acquisto di questo libro - del quale la lingua inglese è abbastanza facile da comprendere, quindi la cui lettura può essere intrapresa da più o meno tutti - è la splendida edizione della Keywords: un libro con pagine pieghevoli, tantissime foto a colori, lettere e illustrazioni a tutta pagina che accompagnano la lettura. Meravigliosa. 

Un libro pieno di temi adatti alla difficile teen-age nella quale tutti siamo passati o stiamo passando e che è così piena di complessi e paranoie da riempirci enciclopedie intere (e non mi stupirebbe se ci fossero davvero ahah) e queste pagine sono una ventata d'aria fresca che fanno sorridere, riflettere, a volte commuovere leggermente e sempre sospirare davanti alle foto mozzafiato che decorano il libro.

Uno dei capitoli più toccanti è ovviamente quello sulla sessualità di Connor, che - per chi non lo sapesse - è gay e ha fatto coming out solamente l'anno scorso dopo mesi di insicurezze e paure.

Un libro che riempie il cuore, insomma.

Oltretutto Connor è di una dolcezza assurda e io lo adoro come Youtuber e prima di tutto come persona. Lo adoro. Fatemi questo favore e compratelo :3


Vi consiglio di leggerlo, davvero,
#Rainy

Nessun commento:

Posta un commento

Mi farebbe davvero piacere sapere cosa ne pensate :3 Lasciatemi un commentino se vi va!