14 giugno 2015

Recensione Matched - Ally Condie

Buongiorno, 
dopo quasi un mese e ad un giorno di distanza dal mio compleanno eccoci qua con una nuova recensione :3
Oggi ci accingiamo a parlare di Matched di Allie Condie.

La serie

1. Matched
2. Crossed
3. Reached


Trama

E quando il volto di Xander appare sullo schermo dell'Abbinamento, il sistema che unisce individui geneticamente compatibili per creare coppie perfette, Cassia ne è certa: è lui il suo Promesso, il ragazzo giusto per lei. La sua gioia, tuttavia, non durerà a lungo perchè, a causa di un difetto tecnico, il Sistema le mostrerà il volto di un'altra persona, proprio prima che lo schermo di oscuri: qualcuno che lei conosce bene, Ky Markham.

La Società le comunica che si è trattato di un errore, cosa rara in un mondo in cui le sviste non sono ammesse, ma Cassia non può impedirsi di pensare a Ky, d'incontrare il volto del ragazzo in ogni suo sogno, in ogni suo pensiero. E una domanda, la più pericolosa, inizia a farsi strada: e se non fosse lei a essersi sbagliata? Se fosse la Società ad aver commesso un errore?
Sarà la coraggiosa poesia di Dylan Thomas, una delle opere proibite della Società e ultimo regalo lasciatole da suo nonno, a spronarla e darle la forza per affrontare un potere assoluto e dittatoriale. Quelle poche e semplici parole: "Non andartene docile in quella buona notte, infuria, infuria contro il morire della luce" le fanno scoprire cosa voglia dire amare e lottare per la propria libertà e distruggeranno un sistema che sino ad allora si credeva invincibile.


"Cassia non ha mai avuto dubbi: la Società sceglierà sempre il meglio per lei. Cosa leggere, cosa amare, in cosa credere."


Recensione (potrebbero essere presenti spoiler)
Dunque, questo libro è ambiguo

Vanno spese due parole per contestualizzare la storia: il mondo della Società è un insieme di Distretti circondati da Terre Agricole e terre più esterne perennemente in guerra con i paesi confinanti. La popolazione è tenuta sotto stretto controllo: la scuola e il lavoro sono scelti dalla Società, a 17 anni si viene abbinati a un partner geneticamente compatibile che si è obbligati a sposare per poi avere figli più sani possibile e a 80 anni esatti, non un giorno di più, si muore felicemente coscienti di aver passato una vita piena. Da qualche anno è avvenuta una radicale riforma culturale che ha portato alla conservazione di solo 100 poesie, 100 canzoni, 100 film, 100 lezioni di storia, matematica, geografia ecc. che ha eliminato tutti gli eccessi riducendosi all'essenziale. Un mondo quindi, senza possibilità di scelta o di iniziativa personale e dove è impossibile creare alcunché.

E' un libro molto psicologico, ricco di frasi poetiche, denso di arte e totale affidamento a concetti astratti che penetrano nel profondo nella protagonista (come la poesia di Thomas che sembra avere l'effetto di un catalizzatore di sentimenti di ribellione nella nostra Cassia), ma che alla lunga stanca per l'andamento lentuccio. 
Questo grande peso che ha la cultura nel mondo in cui è ambientato il libro è un elemento che mi è piaciuto subito: si capiscono bene tutti i tormenti della protagonista che da sempre ha fatto ceco affidamento sulle regole imposte dall'alto, ma che improvvisamente si rende conto di quanto della cultura e del patrimonio di tradizioni umane le sia stato negato.

E' anche un libro di formazione. La nostra protagonista, infatti, deve assistere al Banchetto d'Addio - quando la Società uccide gli ottantenni il giorno del loro compleanno - dell'amatissimo nonno il quale le lascia un regalo particolare: la poesia di Thomas che la accompagnerà durante tutto il libro. Delle semplici parole vietate dalla legge che Cassia riceve inizialmente con perplessità e ansia d'essere scoperta, ma che poi prende a cuore e che la aiutano a crescere e a capire cosa vuole dalla vita: non la schiavitù di cristallo alla quale è sottoposta ora.

La nostra Cassia, lentamente, fa la conoscenza di Ky dopo averlo visto al posto di Xander per pochi secondi nello schermo dove avrebbe dovuto leggere le informazioni sul suo Promesso e cominciano a svolgere Escursionismo insieme. Piano piano si conoscono e inevitabilmente si scoprono più simili di qualunque altro, compreso Xander, da sempre migliore amico della protagonista. Sanno, però, che la loro è un'infrazione molto grave e ci sono dei grandi ostacoli alla loro storia: ovviamente Xander e poi che Ky sia un'Aberrazione, cioè ritenuto un criminale per i crimini commessi dal padre e per tanto impossibilitato ad essere abbinato.

Nonostante le evidenti difficoltà i due intraprendono un percorso di crescita personale grazie a quella cultura vietata dalla Società e cancellata dopo la scelta delle 100 cose da salvare per ciascuna categoria. Tramite arte, poesia e sussurri i due combattono la loro battaglia personale fino alla rottura del loro fragile equilibrio.

(SPOILER) Ovviamente vengono scoperti e Ky deve andarsene. Mi ha particolarmente toccato, però, la rivelazione dell'ultimo/penultimo capitolo: tutto era previsto. La Società aveva calcolato tutto del loro rapporto e anche se esattamente non sanno cosa sia successo era perfettamente previsto che stessero insieme e, anzi, avevano fatto in modo di farli abbinare ad Escursionismo. Una cosa, però, rimane ignota: chi ha messo Ky nel Sistema d'Abbinamento? Cassia non lo sa e la Funzionaria, dipendente della Società, ostenta sicurezza, ma è evidente che anch'essa lo ignora. Chi sarà? Sono ansiosa di scoprirlo. Mi dibatto d'ansia!

Un momento molto toccante e su cui vorrei soffermarmi è quando Ky insegna a Cassia a scrivere, nella terra del bosco, di nascosto. Lei, ovviamente, non ne è capace perchè la loro società è completamente digitalizzata e quella scena è un momento intimo di condivisone tra i nostri due protagonisti, così diversi eppure così simili e che mai prima di allora si erano davvero visti

La protagonista, stranamente, non mi sta sulle balle come di solito accade e, anzi, ha un carattere normale e delle reazioni del tutto coerenti con la figura di una persona che capisce di essere stata schiava di un sistema dittatoriale per tutta la vita (incertezza, smarrimento...).

Ovviamente ci sono delle pecche: il libro procede molto lentamente, si perde spesso in riflessioni che bloccano la narrazione e in generale non è molto entusiasmante, ma il mondo creato è particolarmente intrigante e non vedo l'ora di leggere il seguito!

A presto, dunque, mia cara Ally Condie!
#Rainy

9 commenti:

  1. Ciao Rainy! che bello il tuo blog, mi sono aggiunta ai lettori fissi;)
    la tua recensione è interessante e spero di non deluderti dicendo che le riflessioni che bloccano la narrazione saranno sempre più preponderanti XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah che bella notizia... Spero vivamente di trovare meno odiose queste interruzioni...
      Comunque continuerò di sicuro la serie :3

      Elimina
  2. Ciao, ho letto solo adesso la tua recensione. Mi è piaciuto il modo in cui hai compreso il libro. Per invogliarti a comprare gli altri due libri, ti dico che sarà una bellissima sorpresa scoprire chi ha messo Ky nel Sistema d'Abbinamento :)
    Shhh.. io non ti ho detto nulla ;)
    A presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh, ma non vale! Così non fai che aumentare la mia curiosità!
      Corro a prendere informazioni per comprare il secondo...

      Elimina
  3. Ciao! Bella recensione *_* Sono d'accordo con tutto quello che hai scritto, è un libro pieno d'arte, davvero particolare e la protagonista è molto realistica :) Mi dispiace dirti che gli altri due libri sono ancora più "lenti" di questo qui, infatti mi sono piaciuti un po' meno proprio per questo, però ti consiglio comunque di leggerli :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh, no: mi sento male...
      Comunque li devo comprare, ma mi preparo al peggio da quanto mi avete detto..
      Comunque grazie mille per aver letto e commentato :3

      Elimina
  4. Risposte
    1. Io personalmente l'ho comprato online su Amazon e l'unica cosina sbagliata che è successa è stata la copertina, che è arrivata nera anzichè bianca ahah .
      https://www.amazon.it/Matched-scelta-Ally-Condie/dp/8876251162

      Elimina
    2. In realtà cerco reached, presa dal momento devo aver sbagliato recensione :D

      Elimina

Mi farebbe davvero piacere sapere cosa ne pensate :3 Lasciatemi un commentino se vi va!