10 maggio 2015

Recensione Uno splendido sbaglio - Jamie McGuire

Salve a tutti,
è passato ormai un annetto da quando mi è capitato tra le mani Uno splendido disastro, primo libro e bestseller che ha lanciato questa autrice nel mondo. 
La serie è poi proseguita e recentemente, complice una fastidiosa malattia che prima o poi vorrà andarsene, sono riuscita a leggere per interno anche l'ultimo libro della suddetta saga: siamo quindi pronti per una bella recensione!

La saga (una piccola premessa insomma)



1. Uno splendido disastro
2. Il mio disastro sei tu
3. Un disastro è per sempre
4 (spin-off). Uno splendido sbaglio
5. (Maddox Brothers #3) - In uscita, su Taylor
6. (Maddox Brothers #4) - In uscita, su Tyler
7. (spin-off #2) - In uscita e seguito di "Uno splendido sbaglio"

Premessa (una seconda premessa, già.)
Dunque, "Uno splendido disastro", storia d'amore tra il classico bad boy Travis e la classica perfettina Abby, non mi aveva entusiasmato granchè: era una storia scialba, piena di clichè triti e ritriti nelle storie d'amore che popolano tanti libri dall'inevitabile resa dei conti con il passato all'incredibile quanto improbabile cambiamento radicale di Travis per lei.
Il secondo libro, però, mi aveva lasciato positivamente impressionata nonostante narri esattamente la stessa storia del primo, ma dal punto di vista di lui. E' comunque un libro migliore perchè fa capire un po' meglio i teneri sentimenti del nostro bad boy, esilarante ed esagerato come non mai, e ovviamente rende evidente quello che io sostengo da sempre e ossia che le protagoniste femminili siano delle complete idiote, incoerenti, stronze e antipatiche. Abby non fa eccezione.
Nel terzo, il disastro (letteralmente stavolta.). Non so cosa sia saltato in mente alla McGuire, ma presumo l'abbia scritto per soldi, perchè non c'era altra spiegazione per un simile scempio di questa saga. In pratica tutti i sentimenti ampiamente esaltati nei primi due vanno a farsi friggere perchè la nostra Abby si rivela un'opportunista che sposa Travis solo per convenienza e per paragli il c**o!

Dunque prendevo in mano questo quarto libro nonchè spin-off con scetticismo, perchè narra le vicende di Cami, la barista di un locale ampiamente citato nei primi due libri, e di Trenton, uno dei quattro fratelli di Travis (la famiglia Maddox è composta da Travis, Trenton, Thomas, Taylor e Tyler e dal padre Jim. Scempio di "T" dite? Già, peccato che la famiglia di Cami sia formata da lei, più Coby, Chase, Colin e Clark - più il padre e la madre. Dio, Jamie, che ti passa in testa?! Però questo spreco di iniziali è un dettaglio simpatico, bisogna dirlo.)

Andiamo dunque a recensire questo libricino...




Trama (sempre spoiler-free)


Quando un Maddox si innamora è per sempre.
Agli occhi di tutti Cami è forte e indipendente. Al secondo anno alla Eastern University, vive sola e si paga gli studi facendo la barista al Red Door. Ma dietro quell'aria da ragazza determinata e testarda si nascondono tante insicurezze. Perché Cami è dovuta crescere in fretta, circondata dai suoi possessivi fratelli e da un padre che non ha mai approvato nessuna sua scelta.
Trent Maddox fa il tatuatore e sa come mettersi nei guai. Se nasce una rissa è stato lui a cominciarla e se c'è un cuore spezzato è quasi sempre colpa sua. Qualcosa nel suo passato gli ha lasciato ferite profonde mai rimarginate. Da quel momento ha chiuso il mondo fuori. C'è un solo avvertimento per quelli come lui: stargli alla larga.
Cami lo conosce bene. Ha visto tutte le sue conquiste e le sue bravate, e sta molto attenta a mantenersi sempre a distanza di sicurezza. Ma una sera si incontrano per caso e Trent le offre da bere. Senza un secondo fine, vuole solo esserle amico. Cami non ci crede e avverte subito il pericolo, non ha intenzione di farsi travolgere da lui come fanno tutte le altre. Non si può essere solo amiche di un ragazzo come Trent. Eppure standogli accanto, giorno dopo giorno, scopre la dolcezza di quegli occhi che sembrano aver scoperto le sue fragilità e vogliono solo proteggerla. 
Fino a quando Trent confessa di volere qualcosa più dell'amicizia. E come dice suo fratello Travis, se un Maddox si innamora è per sempre. Così è stato per lui e la sua Abby.
Ma Cami non può permettere che questo accada.
Sarebbe un grosso, imperdonabile sbaglio.
Perchè c'è una verità che Trent non conosce e lei deve fare di tutto perchè non la conosca mai.
[...]
Ora è la volta di un altro fratello Maddox, di un nuovo idillio amoroso pieno di ostacoli. 

Recensione
Come avrete capito sono McGuire-scettica, perchè la prima trilogia da tanti esaltata a me diceva ben poco, ma questo libro è oddio.
Cioè Cami mi è istintivamente simpatica e Trent è ovviamente un figo, come tutti i boys dei nostri libri.

Immediatamente c'è una difficoltà: Cami è combattuta tra T.J. - il suo ragazzo - e Trenton, appunto. La loro storia si sviluppa, come quella di Travis e Abby, con elementi molto "grunge" (uè uè), con una vita monotona che rispecchia fedelmente quella reale senza eccessi assai improbabili e questo è un bene, perchè poi la monotonia è spezzata sapientemente dalla McGuire (a volte risulta eccessiva, si, però si tollera dai).

Come in Uno splendido disastro ci sono addii struggenti e fasi da "Ma che aspetti a lasciare quell'idiota di T.J. per accogliere Trenton a braccia aperte?!", ma si sa che le cose non possono essere sempre facili.

(SPOILER IN QUESTO PARAGRAFO) Lo shock però arriva alla fine. Le ultime tre paroline del libro ("Thomas James Maddox") rivelano che T.J. altri non è che il fratello di Trenton, Thomas. Shock. Quindi lui non solo fa eccezione alla celebre frase "Quando Maddox si innamora è per sempre", dato che alla fine dice addio a Cami senza combattere - nonostante vada detto che probabilmente il messaggio è che lui la ami così tanto da lasciarla andare - ma è anche terzo incomodo di un triangolo tristissimo tra il fratello (se avete letto gli altri libri sapete quanto conti la famiglia per i Maddox, detto anche dallo stesso Trenton in questo libro) e la ragazza che lui stesso dichiara di amare tantissimo. 

Quello che rende questo libro il mio preferito insieme al secondo è il fatto che la storia sia semplice e carina, esilarante al punto giusto e che Trenton sia coerente, cioè che non cambi radicalmente o abbandoni i suoi ideali di una vita come invece fa Travis e che potrebbe essere vista come una cosa romantica, ma che a me ha fatto storcere il naso.

In definitiva è un libro che consiglio perchè dei quattro è il mio preferito e attendo con ansia che la mia biblioteca (già, con la McGuire il mio problema è questo: non comprerei mai i suoi libri perchè sono soldi sprecati, ma in effetti per una lettura semplice e leggera è perfetta) abbia il primo della sua nuova serie.

Spero che vi abbia incuriosito, grazie per la lettura,
#Rainy

PS: Se per caso voleste dare un'occhiata al sito dell'autrice con tutti i suoi lavori e le date delle prossime uscite eccoci qui...

Sito ufficiale dell'autrice

9 commenti:

  1. Ricambio la visita con piacere, sono Rosie del Dragonfly Wings Blog. :)
    E... io amo Trent! *_* E' meraviglioso...

    RispondiElimina
  2. Ciao ragazze, sono frency del blog camminando tra le pagine venuta a ricambiare la vostra visita, trovo il vostro blog super carino e mi sono iscritta tra i followers!
    Io amo i fratelli Maddox. Ma Travis per il momento lo trovo imbattile mi ha conquistata subito.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ricambio subito l'iscrizione :3
      Io con Travis ho un rapporto di amore/odio per ora ahah

      Elimina
  3. Ciao :) a me è piaciuto solo il finale, ma perché non sono riuscita ad entrare in empatia con i personaggi...
    Molto carino il blog
    A presto, Virginia

    RispondiElimina
  4. Beh che dire, non mi ha molto entusiasmato questo libro, ma non l'ho bocciato allo stesso tempo, perciò anch'io consiglio la lettura e spero di leggere ancora molto altro della scrittrice.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti consiglio di leggere tutta la nuova serie "Una meravigliosa bugia" ecc. per cominciare, poi stanno uscendo gli altri libri della serie dei Maddox Brothers, quindi presto potremmo leggere qualcos'altro della nostra cara Jamie :3

      Elimina
  5. Quindi alla fine trenton ha scoperto di suo fratello!!!! Sono scioccata!!!! Ma quale è il titolo dello spin off 2?!

    RispondiElimina

Mi farebbe davvero piacere sapere cosa ne pensate :3 Lasciatemi un commentino se vi va!